Trevi città dell’olio

Luoghi e memorie della comunità ebraica di Spoleto

Trevi città dell’olio

per person

Trevi è una destinazione che affascina per la sua autenticità e per la ricchezza del suo patrimonio storico e artistico. Visitare questo borgo significa immergersi nella storia e nelle tradizioni dell’Umbria, godendo al contempo di splendidi panorami e di una calda ospitalità.

Passeggiare per le stradine del centro storico è un’esperienza incantevole. Il borgo è un labirinto di vicoli, archi e piazzette che conservano l’atmosfera medievale. Le mura difensive e le porte di accesso al borgo, come Porta del Cieco e Porta San Fabiano, sono testimonianze del passato fortificato della città.

Cosa visitare

Santuario della Madonna delle Lacrime

Salendo verso il cuore del borgo, troverai il suggestivo Santuario della Madonna delle Lacrime. Questo edificio rinascimentale, caratterizzato da una struttura a croce latina irregolare, prende il nome da un miracolo legato a un dipinto della Madonna, noto per aver versato lacrime, seguito da numerosi eventi miracolosi. Tra gli affreschi che arricchiscono il santuario, spiccano l’“Adorazione dei Magi” del Perugino e la “Deposizione” di Giovanni di Pietro, detto lo Spagna.

Piazza Mazzini

Nel cuore del centro storico, Piazza Mazzini accoglie i visitatori con il Palazzo Comunale del XIII secolo, sormontato dalla Torre Civica. Poco distante, potrai ammirare il Teatro Clitunno, un gioiello architettonico del XIX secolo, e la Chiesa di San Giovanni Decollato, in stile Neoclassico, affiancata dall’elegante Casa Petrucci.

Chiesa di San Francesco

La Chiesa di San Francesco, eretta nel XIV secolo in stile gotico, celebra il passaggio del Santo a Trevi nel 1213. Al suo interno si trovano importanti opere d’arte, come il sepolcro di Giacomo Valenti e un monumentale organo del 1509. Annesso alla chiesa, l’ex convento ospita un complesso museale con una collezione di opere d’arte dal XIV al XVII secolo e il Museo Regionale della Civiltà dell’Olio.

Chiesa di Sant’Emiliano

Intitolata al primo vescovo e patrono di Trevi, la Chiesa di Sant’Emiliano è un notevole esempio di architettura romanica, con un portale quattrocentesco adornato da un altorilievo raffigurante “Sant’Emiliano tra i Leoni”. Altre opere imperdibili includono la Cappella di San Girolamo e la vicina Chiesa di San Martino, arricchita da affreschi di maestri come lo Spagna e Tiberio di Assisi.

1.30 ora
  • Luogo
  • Orario di partenza
    Da concordare telefonicamente
  • Incluso
    Tour artistico
    Tour borghi
    Tour cittadino
    Tour enogastronomico
    Tour individuale
  • Non incluso
    Tour religioso
1
Piazza Mazzini
2
Chiesa di San Francesco
3
Chiesa di Sant’Emiliano
4
Santuario della Madonna delle Lacrime